Siena 2005

Siena, 24 aprile 2005 - Tragitto in treno tipo staffetta per attraversare la Toscana e arrivare alla città del Palio. Un pernottamento e via. Tutto questo per vedere la mostra, anzi, La Mostra.
"Periplo Immaginario", mostra monotematica su Hugo Pratt. Doverosa la presenza!
Nel Palazzo Squasrcialupi, presso Santa Maria della Scala, a Siena è stata allestita la più grande mostra su Hugo Pratt, con tutti i suoi acquerelli e disegni che toccano, in una vera e propria immaginaria navigazione, tutti i continenti.
Davvero realizzata in maniera egregia, in questa mostra è stato possibile cogliere aspetti nascosti delle produzioni di Hugo Pratt. Solo dal vivo, infatti, è possibile rendersi conto di quanta maestria è espressa dai tratti e dalle pennellate realizzati dal papà di Corto Maltese, è possibile rendersi conto dell'umanità dei disegni cui si è al cospetto attraverso le cancellature e quei pezzettini di carta ritagliati sulla forma dei fumetti contenenti le traduzioni francesi dei testi.
Alternanza di colori e decise macchie nere, che il maestro Pratt non desiste ad utilizzare, nelle reali dimensioni di realizzazione.
Al cospetto di tali opere qualcosa di magico ti travolge e ti conduce in un dedalo di colori.
Qualcosa a cui non ci si può proprio sottrarre.
Una bella esperienza, una bella mostra...nella bella cornice della città di Siena (il che non è poco).

Ho pernottato c/o il Piccolo Hotel "Il Palio"
grazioso albergo nel centro storico di Siena
a prezzi onesti.

Nessun commento: