Hugo Pratt nel Varesotto e a Lucca

Aggiornamenti vari:

Da oggi, mercoledì 28 marzo, sarà presentata ufficialmente un’esposizione al Chiostro di Voltorre di Gavirate (VA). Il titolo è “Hugo Pratt, Corto Maltese, Letteratura disegnata”, e l’esibizione rimarrà aperta dal 31 marzo al 23 giugno 2007.

Non sono ancora noti tutti i dettagli, ma con ogni probabilità sarà presente molto del materiale presentato al Vittoriano di Roma in occasione dell’omonima mostra organizzata a dicembre 2006 da Vincenzo Mollica. In quell’occasione oltre alle tavole storiche e agli acquarelli più significativi, erano esposte opere inedite e le astrazioni pittoriche realizzate tra 1967 e il 1986, rappresentate da tre serie di serigrafie. Il tutto articolato in sette sezioni: attraverso i grandi temi delle sue creazioni, il mare, le donne, l'amicizia, la letteratura, la magia, l'avventura e gli addii. Per capire l’opera di un artista che nei suoi bozzetti rappresentava sempre il suo Corto Maltese in una prima “inquadratura con valigetta”, quell’unico bagaglio col quale ha attraversato il mondo.

Intanto a Lucca è stata presentata l'associazione culturale "Centro Internazione Studi e Ricerche Hugo Pratt – Associazione Culturale no Profit" con sede in via Formica, 694, con l'intento di creare un archivio documentario sull'autore. Nei prossimi mesi saranno allestite sempre a Lucca due mostre inedite: una dedicata al sesto episodio degli "Scorpioni del deserto" e l'altra a "Hugo Pratt e l'Argentina" (preludio alle attività del 2010 sul legame tra l'autore ed il Paese sudamericano).

Hugo Pratt a Napoli

Inaugurato nel centro storico di Napoli un nuovo spazio dedicato al mondo dell'illustrazione con una mostra dedicata all’attività della casa editrice milanese “Nuages” in cui saranno esposte anche opere di Hugo Pratt.

L'apertura della mostra "Nuages - casa editrice, galleria d'arte" è la prima iniziativa ufficiale dell’Associazione, presieduta da Francesca di Transo, Hde Arte Editoria e Design, che peraltro inaugura il suo nuovo spazio espositivo. La mostra espone lavori di 17 illustratori tra i quali Altan, Giorgio Maria Griffa e Tullio Pericoli: un'occasione da non perdere data la scarsità di iniziative del genere nel Mezzogiorno.

Tra le iniziative parallele dell’Associazione anche l’organizzazione di un’esposizione dedicata all’attività di Lorenzo Mattotti, che debutterà sempre a Napoli, a Castel dell’Ovo, il prossimo 14 giugno. In programma sempre negli stessi spazi anche una personale di José Munoz attesa per la fine del 2007.


dal 17 marzo al 15 maggio
HDE
Piazzetta Nilo n° 7 - Napoli
Info: 081.5523005

fonte: iBazar

Siena 2005

Siena, 24 aprile 2005 - Tragitto in treno tipo staffetta per attraversare la Toscana e arrivare alla città del Palio. Un pernottamento e via. Tutto questo per vedere la mostra, anzi, La Mostra.
"Periplo Immaginario", mostra monotematica su Hugo Pratt. Doverosa la presenza!
Nel Palazzo Squasrcialupi, presso Santa Maria della Scala, a Siena è stata allestita la più grande mostra su Hugo Pratt, con tutti i suoi acquerelli e disegni che toccano, in una vera e propria immaginaria navigazione, tutti i continenti.
Davvero realizzata in maniera egregia, in questa mostra è stato possibile cogliere aspetti nascosti delle produzioni di Hugo Pratt. Solo dal vivo, infatti, è possibile rendersi conto di quanta maestria è espressa dai tratti e dalle pennellate realizzati dal papà di Corto Maltese, è possibile rendersi conto dell'umanità dei disegni cui si è al cospetto attraverso le cancellature e quei pezzettini di carta ritagliati sulla forma dei fumetti contenenti le traduzioni francesi dei testi.
Alternanza di colori e decise macchie nere, che il maestro Pratt non desiste ad utilizzare, nelle reali dimensioni di realizzazione.
Al cospetto di tali opere qualcosa di magico ti travolge e ti conduce in un dedalo di colori.
Qualcosa a cui non ci si può proprio sottrarre.
Una bella esperienza, una bella mostra...nella bella cornice della città di Siena (il che non è poco).

Ho pernottato c/o il Piccolo Hotel "Il Palio"
grazioso albergo nel centro storico di Siena
a prezzi onesti.