Ritorna Corto Maltese?

Notizia Sconcertante!

Al Salone del fumetto francese di Angoulême, è stato annunciato il ritorno di Corto Maltese in nuove avventure che lo vedranno protagonista. Ma come è possibile, a dodici anni dalla morte di Hugo Pratt?

Patrizia Zanotti - che da anni gestisce le edizioni delle opere di Hugo Pratt - annuncia che
"Tutte le risposte alle domande si trovavano nel suo lavoro e negli schizzi che ha lasciato. [...]
Sono parecchi anni che pensiamo, con Pietro Gerosa, direttore generale della Cong (titolare dei diritti del personaggio, ndr), e Louis Delas, amministratore delegato delle edizioni Casterman, in che modo far vivere nuove avventure al nostro caro Corto. [...] Hugo mi ha confidato spesso che gli sarebbe piaciuto vedere Corto proseguire le sue avventure dopo la sua morte. Voleva disegnare un Corto a Parigi, dove trovare esotismo e catacombe, e voleva far tornare Corto a Venezia per fargli vivere avventure legate al mondo ebraico mescolandoci degli automi".

Parlando dei due nuovi disegnatori, Patrizia Zanotti dice che "Non cerchiamo autori che copino pedestremente lo stile di Pratt. Vogliamo che seguano lo stesso cammino di Hugo e che abbiano la capacità di ruiprodurre un'atmosfera, un ambiente... So che è una grossa sfida e che richiede molto coraggio".

Al momento il nome degli autori coinvolti è ancora un mistero, ma dalla Cong SA, che ha diffuso solamente due immagini, fanno sapere che un volume dovrebbe veder luce tra circa due anni.



La notizia ha già riscosso pareri negativi presso molti appassionati, che temono lo sfruttamento commerciale indiscriminato del personaggio. Va detto però che lo stesso Hugo Pratt in vita si dichiarava disponibile ad affidare i suoi personaggi a un'altra penna (e matita), se le storie fossero state di buon livello...
Speriamo sia così.

1 commento:

Cristian ha detto...

Ciao, non ne ho più sentito parlare di un ulteriore fumetto, sai per caso qualche sviluppo?? fammi sapere, grazie e ciao.