Periplo immaginario

Oggi, 7 febbraio 2007, mi sono fatto un regalo: dopo ben due anni e mezzo di punti Feltrinelli, sono entrato in possesso del libro "Periplo immaginario".
Si tratta del catalogo dell'omonima mostra allestita nel 2005 a Siena in occasione del decimo anniversario della morte del grande maestro Hugo Pratt.
Ho visitato quella esposizione il 24 aprile 2005 e ne sono rimasto incantato... è lì che ho avuto il mio primo incotro ravvicinato con i disegni, gli schizzi e gli appunti di viaggio di Hugo Pratt.
Vedere dal vivo i tratti e i colori degli acquerelli è qualcosa di veramente affascinante: solo dal vero, dalla materialità di cui realmente sono costituiti e da quel senso di semplicità che trasmettono, si può cogliere l'umanità con cui si esprimeva Hugo Pratt.
Le grandi tavole del libro, così come era strutturata la mostra, ti conducono in un viaggio (periplo, per l'appunto) che attraversa tutti i continenti, dai Caraibi alla Siberia, dall'Oriente all'Occidente, senza dimenticare l'Africa, chiamando così in causa tutti i personaggi del maestro Pratt: gli indiani, le donne, i pirati, non soltanto Corto Maltese.
È la più completa monografia su Hugo Pratt che sia possibile trovare in commercio.

Hugo Pratt - Periplo immaginario
a cura di Thierry Thomas e Patrizia Zanotti
Lizard Edizioni, 2005
Euro 60,00 (con 160 punti Feltrinelli, Euro 15,00 :)
Formato 30x30 cm!

Nessun commento: